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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 29 risultati.
06/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 246-Ingresso/VR/2 del 04/03/2025 15:08:08
1) In riferimento all'art. 10.3 lett. c) del Disciplinare di Gara ed alla luce dei chiarimenti forniti da Codesto Spettabile Ente in data 03/03/2025, si chiede gentilmente conferma che per attestare la disponibilità dell'attrezzatura tecnica richiesta, l'O.E. possa produrre all'interno della Busta amministrativa ordini e/o fatture di quanto indicato. Si precisa che in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore deve attestare la disponibilità dell'attrezzatura tecnica, secondo le tipologie contrattuali previste negli atti di gara e tali da garantirne, all'avvio del contratto, il possesso e la presenza in cantiere. 2) In riferimento all'art. 10.3 lett. d) del Disciplinare di Gara ed alla luce dei chiarimenti forniti da Codesto Spettabile Ente in data 03/03/2025, si chiede gentilmente conferma che per attestare la disponibilità di un centro servizi con ufficio operativo (ai sensi dell'art. 23 del CSA) l'O.E. possa produrre all'interno della Busta amministrativa un pre-contratto per la locazione di quanto richiesto. In sede di presentazione dell'offerta, l'operatore deve attestare la disponibilità di un centro servizi con ufficio operativo in modo da garantirne il possesso all'avvio del contratto. 3) In riferimento all'art. 10.3 lett. g) del Disciplinare di Gara ed alla luce dei chiarimenti forniti da Codesto Spettabile Ente in data 03/03/2025, si chiede gentilmente di definire le modalità mediante le quali l'O.E. possa dimostrare la presenza di un organico medio annuo addetti a servizi analoghi con le caratteristiche di cui all'allegato 5.4 del CSA. Resta nella discrezionalità di I.C la dimostrazione di quanto richiesto, nei modi previsti dalla norma. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 245-Ingresso/VR/2 del 28/02/2025 17:32:17
Quesito 1 Nella tabella n. 25 dell'Allegato 5.7 Progetto servizi e quadro economico a pag. 26, si evidenzia unincongruenza nei costi. Nello specifico, il costo delle attrezzature indicato nel quadro economico è di 552.337,54 annui, inferiore rispetto ai 718.337,54 annui riportati nella tabella n. 15. Analogamente, per i mezzi, il quadro economico indica un costo di 655.864,22 , inferiore rispetto ai 667.549,64 riportati nella tabella n. 20. Si richiede pertanto un chiarimento sui criteri adottati per la determinazione dei costi nel quadro economico, in quanto esso incide direttamente sul calcolo del costo annuo dei servizi e, di conseguenza, sulla definizione dellimporto dellappalto e delle condizioni economiche di gara. Trattasi di dati diversamente aggregati e nella tabella 25 sono stati scorporati dai costi di incidenza quelli della voce SERVIZI. I dati pertanto sono corretti. Quesito 2 Nella tabella delle attrezzature n. 13 dell'Allegato 5.7 Progetto servizi e quadro economico a pag. 15, è riportata la voce Centro comunale di raccolta attrezzature senza una specifica dei contenitori o cassoni richiesti. Tuttavia, la tipologia e la volumetria di tali elementi incidono significativamente sul costo complessivo dellattrezzatura. Si richiede pertanto un dettaglio preciso della fornitura prevista per il Centro Comunale di Raccolta. Nella tabella 13 dellallegato 5.7 è chiaramente indicato nel numero di 30 attrezzature (cassoni scarrabili e contenitori), lasciando ad I.C. la facoltà di definire in modo più puntuale nell'ambito della predisposizione dell'offerta, la tipologia e dimensioni delle attrezzature in base ad ingombri e viabilità, così come specificamente indicato al penultimo capoverso della pag. 102 del POS al cap. "Attrezzature". Ad ogni buon fine si allega tabella degli scarrabili attualmente presenti nel cantiere con relativa destinazione. Quesito 3 Nella tabella delle attrezzature n. 15 dell'Allegato 5.7 Progetto servizi e quadro economico a pag. 17, sono riportate diverse voci il cui costo non specifica se sia riferito a un singolo anno o all'intera durata dellappalto. Tale ambiguità risulta particolarmente rilevante, considerando che la tabella delle attrezzature presenta costi su base annua. Si richiede quindi un chiarimento in merito alla corretta interpretazione dei costi indicati. La tabella 15 dellallegato 5.7 è identica per struttura alla tabella 14 relativa alle attrezzature, per cui non risulta alcuna ambiguità. Entrambe riportano "l'analisi dei costi" che concorrono alla formazione del canone annuo, pertanto sono da riferirsi al costo annuo. Quesito 4 Come indicato a pagina 19 del disciplinare di gara, nella sezione "Contenuto Busta Tecnica", è prevista la stesura di una relazione tecnica sintetica con un limite massimo di 30 facciate. Si chiede pertanto se eventuali allegati tecnici, quali tavole cartografiche o schemi, debbano essere inclusi nel conteggio delle 30 facciate o se possano essere considerati separatamente e allegati a parte. Il limite massimo di 30 facciate è relativo allintera relazione comprensiva di indice analitico come indicato al punto 22 del disciplinare di gara. Null'altro è previsto. Quesito 5 Nellelaborato Allegato 5.4 PERSONALE PER I SERVIZI, la tabella 1 riporta 38 figure professionali attualmente in servizio e con passaggio diretto e immediato. La tabella 2, invece, definisce il fabbisogno di personale per i servizi, quantificato in 49 unità, con un incremento di 11 rispetto allattuale organico. Inoltre, nei criteri di gara è previsto un aumento di 4 unità a tempo pieno annuale e 4 stagionali. Si chiede quindi se nel totale delle 49 unità previste per i servizi siano già comprese le 8 unità aggiuntive richieste nei criteri di gara (4 annuali e 4 stagionali). Infine, il calcolo annuo del costo del personale, pari a 2.088.099,48 , si riferisce a un organico di 49 o di 38 unità? Le unità previste eccedenti le 38 cantierizzate sono 11, di cui 4 da porre in servizio per lintero anno, le restanti 7 da utilizzare stagionalmente per la gestione delle peculiarità del territorio ivi compresa la stagione turistica dal 1° maggio al 30 settembre. Il costo è stato valutato tenendo in considerazione tutti i 49, per un intero anno ai soli fini della determinazione del massimale dei costi, fermo restando la loro distribuzione su un numero maggiore di dipendenti stagionali (ad esempio 14 dipendenti per 6 mesi anziché 7 per anno). Nei criteri di gara sono previsti punteggi aggiuntivi pari ad 1 punto per ogni unità annuale e/o 1 punto per ogni unità stagionale (fino ad un massimo di 4 punti per tipologia) e non di unità offerta. Resta facoltà di I.C. di proporre, al fine di acquisire il suddetto punteggio secondo la tabella del punto 28.1 del Disciplinare di Gara, unità aggiuntive che sono da considerarsi eccedenti le 49 ed i cui oneri restano a carico di I.A. Quesito 6 Nel Disciplinare di Gara allart. 10.3 Capacità Tecnica e Professionale alla lettera b viene richiesto La stazione Appaltante considererà analogo esclusivamente il contratto che abbia ad oggetto il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani per un importo complessivo nel triennio almeno pari allimporto a base dasta e che abbia avuto regolare esecuzione per almeno 24 mesi consecutivi nel triennio di riferimento e svolto a servizio di un ambito territoriale non inferiore a 30.000 abitanti (anche con eventuale diversa tipologia/modalità di raccolta dei rifiuti) e con una percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 65%. Si richiede di chiarire se limporto a base dasta, pari a 36.938.007,61 , debba essere riferito a un unico contratto con unamministrazione comunale nel triennio o se possa essere inteso come importo complessivo derivante da più contratti. L'importo a base dasta relativo al requisito di capacità tecnica e professionale deve intendersi pari allimporto annuo ( 5.276.858,23 IVA esclusa) posto a base di gara, moltiplicato per 3 (annualità di riferimento). Una diversa previsione contrasterebbe con quanto stabilito dal comma 11 ex art. 100 del codice. Gli importi sopra indicati sono da intendersi relativi anche alla sommatoria di più contratti purché svolti nel medesimo ambito territoriale. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 231-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 12:26:24
Con riferimento all Art. 10.2 Capacità Economica e Finanziaria del Disciplinare di gara (REQUISITI DI PARTECIPAZIONE) - possesso di un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dellappalto, maturato nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della presente procedura. Si chiede se la dicitura NON SUPERIORE sia un errore. Non è refuso. Il Disciplinare riporta testualmente il contenuto del comma 11 dellart. 100 del D.lgs. 36/2023 come modificato dal D.lgs. n° 209 del 31/12/2024. Pertanto resta confermato il contenuto del Disciplinare di Gara. Pertanto, il requisito di capacità tecnica e professionale deve essere pari allimporto annuo posto a base di gara moltiplicato per 3 (annualità di riferimento). Una diversa previsione contrasterebbe con quanto stabilito dal comma 11 ex art. 100 del codice. Con riferimento all Art. 10.3 Capacità Tecnica e Professionale del Disciplinare di gara (REQUISITI DI PARTECIPAZIONE) ed in particolare ai punti: c) Possedere a titolo di proprietà, affitto, uso, leasing o altro diritto reale di godimento lattrezzatura tecnica, omologata secondo le vigenti disposizioni tecniche e normative per lo svolgimento dei servizi richiesti e di impegnarsi, pena rescissione del contratto, a mantenerla in piena efficienza per lintera durata del presente appalto. Si chiede in motivo della richiesta in quanto va in contrasto con quanto indicato allArt. 24 del Capitolato Special Appalto (MEZZI E ATTREZZATURE) Premesso che non appare sussistenza di alcun contrasto, si precisa in ogni caso che in sede di presentazione dellofferta, loperatore deve attestare la disponibilità dellattrezzatura tecnica, secondo le tipologie contrattuali previste negli atti di gara e tali da garantirne, allavvio del contratto, il possesso e la presenza in cantiere. Con riferimento al punto d) Disporre a titolo di proprietà, locazione, comodato duso o altro titolo idoneo, di un centro servizi con ufficio operativo, come dettagliatamente descritto nellart. 23 del CAPITOLATO SPECIALE DAPPALTO; Si chiede in motivo della richiesta in quanto va in contrasto con quanto indicato allArt. 23 del Capitolato Speciale Appalto (SEDE AZIENDALE E CANTIERE OPERATIVO) In sede di presentazione dell'offerta, l'operatore deve attestare la disponibilità di un centro servizi con ufficio operativo tale da garantirne il possesso allavvio del contratto. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 229-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:55:06
Con riferimento ai criteri di valutazione dell'offerta tecnica di cui al punto 28.1 del Disciplinare di Gara, si chiede di chiarire la formula utilizzata per l'attribuzione del punteggio relativo all'incremento del personale annuale e stagionale (5 mesi), specificando il metodo di calcolo e i valori di riferimento. In particolare: 1) Per l'incremento del personale annuale, si chiede di confermare se il calcolo delle unità aggiuntive sia riferito esclusivamente a contratti di lavoro a tempo pieno o se sia possibile considerare anche unità a tempo parziale, in proporzione al monte ore annuo lavorato. Inoltre, si chiede di chiarire se il punteggio sia attribuito in funzione del totale del personale impiegato sul servizio o solo di specifiche categorie operative; 2) Per l'incremento del personale stagionale (5 mesi), si chiede di specificare il valore base su cui calcolare tale incremento, atteso che nella documentazione di gara non è esplicitato. Per lincremento del personale annuale il punteggio è da riferirsi a contratti a tempo pieno. Lo stesso dicasi per il personale stagionale. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 228-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:52:57
Con riferimento alla Tabella 2 del Piano Operativo Servizi relativa agli obiettivi minimi di personale per servizio, si chiede di confermare che il vincolo da rispettare sia esclusivamente il numero complessivo di unità pari a 49 addetti, permettendo quindi ad ogni concorrente di partecipare secondo la propria organizzazione aziendale, come previsto dalla normativa vigente La tabella 2 è meramente indicativa dellanalisi dei costi del personale, fermo restando che lutilizzo ed il monte ore deve riferirsi a quanto espressamente indicato negli atti di gara e nella eventuale offerta migliorativa del concorrente. Il tutto, nel pieno rispetto delle previsioni degli stessi atti di gara e delle esigenze di maggiorazione del numero del personale addetto in particolari periodi dellanno, connessi alla destinazione prevalentemente turistica del territorio Comunale. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 227-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:40:34
Con riferimento alle tabelle del costo del personale riportate nell'Allegato 5.4 del Piano Operativo Servizi, si chiede di chiarire se, ai fini della predisposizione dell'offerta, sia possibile adottare i valori delle tabelle ministeriali di riferimento, in alternativa ai valori riportati nell'allegato 05.4_MINTURNO_CSA PIANO OPERATIVO SERVIZI POS_Personale, qualora questi ultimi risultino non coerenti con il Decreto Direttoriale n. 14 del 20 marzo 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali In merito al quesito si rimanda allart. 11 del D.lgs. 36/2023 così come modificato dal D.lgs. 209/2024. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 226-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:33:27
Con riferimento a quanto indicato per le frazioni differenziate nel Piano Operativo Servizi, si chiede di confermare che l'individuazione e la stipula dei contratti con i gestori degli impianti di destino per tali frazioni siano a carico dell'Impresa Aggiudicataria, previa approvazione e/o delega della Amministrazione Appaltante. Inoltre, considerato che l'Accordo Quadro ANCI-CONAI e il relativo Allegato Tecnico ANCI-COREPLA prevedono e supportano la possibilità di raccolta congiunta di plastica e metalli per ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti e migliorare l'efficienza del riciclo, si chiede se, in alternativa alla raccolta congiunta vetro/metalli, sia possibile adottare questa modalità, qualora dall'analisi costi/benefici emerga un maggior vantaggio economico a parità di qualità del servizio per le utenze. Infine, si chiede di confermare che la dicitura riportata all'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto: 'Gli impianti individuati da I.A. devono essere specificati all'interno del PROGETTO OFFERTA, con allegati gli estremi delle autorizzazioni necessarie al loro funzionamento, che devono essere in corso di validità, nonché tutti i costi di conferimento.' sia da considerarsi un refuso, in quanto non coerente con quanto successivamente indicato nello stesso articolo e con il divieto di fornire elementi economici in sede di offerta tecnica." L'art. 28 del CSA chiarisce che è intenzione di A.A. demandare a I.A. la stipula delle convenzioni con i consorzi di filiera. Questa A.A. non ha dato alcuna indicazione di raccolta congiunta delle frazioni differenziate e la scheda RD/5 del POS stabilisce solo le modalità di raccolta delle due frazioni. Il concorrente in sede di presentazione dellofferta potrà certamente proporre soluzioni migliorative anche in funzione dellottenimento degli obiettivi di incremento della raccolta differenziata e ottenimento di maggiori punteggi nellambito dei criteri di cui allart 28.1 del Disciplinare di Gara. No. Non è un refuso. Per PROGETTO OFFERTA deve intendersi linsieme degli elementi tecnici ed economici previsti dal concorrente, da redigersi secondo le prescrizioni del CSA e suoi allegati nonché dal Disciplinare di Gara. Pertanto, quanto oggetto di richiesta, non è da riferirsi alla BUSTA TECNICA. Lindividuazione del costo di smaltimento richiesto che concorre alla formazione del prezzo offerto, deve occorrere esclusivamente alla determinazione della congruità dellofferta e quindi da riportare tassativamente nellofferta economica mediante dichiarazione aggiunta. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 225-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:30:48
Con riferimento all'Art. 28 del CSA che riporta Gli impianti di destinazione sono quelli indicati nel POS si chiede di indicare l'impianto/i di destino previsto/i per il conferimento della frazione organica umida, qualora tale impianto sia individuato dalla Pianificazione Regionale e/o dall'Ente, nonché di chiarire se esistano tariffe predefinite per il trattamento presso tali impianti. In caso contrario, si chiede di precisare l'impianto attualmente individuato ed i costi sostenuti, ovvero chiarire se tale impianto deve essere individuato dalla ditta aggiudicataria. Il Cap. 2-2.14 del POS, relativamente agli impianti di destinazione delle frazioni differenziate prevede che, nel rispetto della normativa vigente, individuati da I.A. Il concorrente, pertanto, potrà liberamente scegliere limpianto di conferimento presso il quale potrà verificare gli eventuali costi applicati. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 224-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:26:48
Con riferimento all'Art. 28 del CSA ed all'art 2.14 del Piano Operativo Servizi, si chiede di indicare l'impianto/i di destino previsto/i per lo smaltimento del rifiuto residuo non riciclabile, nonché di indicare le tariffe per il conferimento presso tale impianto, compreso eventuale selezione ed ecotassa ed ogni altro onere Gli impianti di destino sono quelli indicati dal Cap. 2-2.14 del P.O.S., senza alcuna specifica indicazione da parte di A.A. Le tariffe e gli eventuali oneri e accessori potranno essere verificati direttamente dal concorrente presso il gestore dellimpianto individuato in conformità alle norme vigenti. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO
03/03/2025
RISPOSTA IN FORMA ANONIMA E AGGREGATA prot. 223-Ingresso/VR/2 del 25/02/2025 10:19:39
Con riferimento al punto 28.1 del disciplinare di gara, si chiede di confermare che il criterio relativo al punteggio 'Raggiungimento obiettivi appalto entro il primo anno di affidamento del servizio' sia di tipo tabellare. In caso di risposta negativa, si chiede gentilmente di chiarire la modalità di valutazione del citato punteggio Il punteggio attribuito al criterio - sub criterio indicato nel quesito sarà determinato dai contenuti della relazione tecnica allinterno della quale il concorrente dovrà specificare le modalità e gli strumenti che intende utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi previsti dagli atti di gara in relazione a quello specifico punto. Il RUP Dott. Pasquale Sarao
G00905 (Gara)
SERVIZI INTEGRATI IGIENE URBANA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MINTURNO

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